L’approccio iniziale con il trading online non è certo uno dei più semplici, ma non è impossibile: per questa ragione, esistono guide di trading e libri che possono aiutare negli investimenti .
Continua su Ibriganti.net
Cosa serve la formazione trading online
La sensazione comune del primo approccio al trading online è di smarrimento, soprattutto se non ha nessun supporto cartaceo o digitale. Sì, perché esistono tantissimi siti che decantano l’attività di trading come quella che fa guadagnare soldi con Internet e incrementare il proprio denaro, per poi scoprire un insieme di numeri, di categorie su cui investire, grafici e quotazioni in tempo reale difficili da interpretare e, soprattutto, capire come funzionano i vari strumenti messi a disposizione dalla propria piattaforma di broker online. TradingOnlineGuida.com, per il settore digitale, è senza dubbio quella più completa e semplice da capire e consultare, ma per chi vuole anche un approccio cartaceo, ecco cosa devono avere i libri migliori del trading.
Trading online, caratteristiche guide migliori
Un dubbio che sorge molto spesso è questo: è meglio una guida sul trading online gratis o a pagamento? La risposta sicuramente spiazzerà tutti: non è rilevante. Una cosa che bisogna stabilire sin da subito sono le proprie conoscenze di finanza ed economia. Questo serve per determinare il livello e agire di conseguenza, acquistando o scaricando delle guide idonee alla formazione. Sapere che cos’è il trading online e come funziona è determinante, come capire che tipo di trader si vuole diventare e come fare trading.
Per un principiante, è meglio iniziare dal basso e cercare di investire i propri capitali cautamente, mentre per chi invece ha già esperienza in questo campo e decide di diventare trader professionista, può tranquillamente dedicarsi ai vari approfondimenti. Inoltre, esistono diversi tipi di trading, ovvero il Forex trading e il trading opzioni binarie, come esistono vari campi di investimento, chiamati asset: azioni, criptovalute, indici di Borsa, materie prime, coppie di valute. Ogni campo significa approcci e strategie differenti tra loro, insieme al funzionamento delle varie piattaforme di broker online a disposizione su Internet. La pratica, unitamente alla teoria, è fondamentale, quindi è d’obbligo iscriversi a un conto DEMO per effettuare una simulazione di trading online e mettere in pratica le nozioni imparate.
Psicologia del trading online
Ogni guida e ogni libro che parla di trading deve approfondire un aspetto che è senza dubbio il nemico numero uno di questa attività, ovvero se stessi. L’aspetto psicologico, il coinvolgimento emotivo e le stesse emozioni umane, nel trading online, sono deleteri per gli affari. Questo rischio viene chiamato psicologia del trading, ed è forse la prima cosa che fa di ogni libro o guida di trading online la migliore, visto che non tutti trattano questo aspetto favorendo l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale.
Un investitore, anche con una certa esperienza, deve trattare questa attività con evidente distacco. Non può farsi coinvolgere, anche se sono i suoi soldi in gioco, altrimenti la mente umana sviluppa un meccanismo deleterio. In caso di vincita, il trader sarà colto da euforia e aumenterà il valore del proprio investimento, ma senza un motivo razionale.
Inevitabilmente, arriverà una perdita, più o meno dolorosa, che indurrà l’investitore a chiudere posizioni aperte come meccanismo di difesa, magari perdendo ancora capitali. Non capendo gli errori, il trader allora tratterà l’attività come un gioco d’azzardo, affidandosi alla fortuna e smettendo, per ovvie ragioni, di investire entro un anno dall’apertura del conto online.