Mantenersi in forma e in salute oggi è un obiettivo di molti. I tempi moderni, infatti, sono caratterizzati da un miglioramento generale delle condizioni di salute delle persone, tuttavia, l’eccessivo benessere è stata la causa di numerose nuove patologie che stanno iniziando a sortire ora i loro effetti. Da qui la necessità di ritrovare uno stile di vita sano e salutare. Un trend di questi ultimi anni è il ritorno alle vecchie abitudini, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione, non a caso una delle ricerche più frequenti sul web riguarda proprio i migliori libri sulla salute e la perdita di peso. Ma servono davvero i libri? Vediamo.
Continua la lettura su Calciomercatolive.net
Leggere non basta
Diciamo subito che se ci si sofferma alla sola lettura i risultati non arriveranno naturalmente. Leggere è sempre un’ottima cosa, qualsiasi tipo di lettura, anche perché acquisire nuove informazioni è una regola valida per tutti e in qualsiasi frangente. Però, se si tratta di volersi rimettere in forma la sola lettura non basta, ma può essere un buon inizio. Leggere dei libri sulla salute e su come fare a perdere peso è un ottimo spunto per iniziare a costruire quello che sarà un percorso, spesso tortuoso, verso il raggiungimento dell’obiettivo.
Attenti alle mode
Tornare in forma e mettersi a dieta va bene, seguire le mode un po’ meno. Oggi impazzano teorie smentite e riconfermate, dibattute anche nei migliori salotti televisivi, che non fanno altro che intorbidire le acque. Il latte fa bene o fa male? Ma è vero che i vegani vivono meglio? C’è un libro, The China Study, che ha venuto milioni di copie, compreso il volume di ricette correlato. Ma questo libro stravolge totalmente quello che fino a ora si pensava sull’alimentazione. Tra i più gettonati anche Mangiare in Consapevolezza, che regala qualche consiglio su come e cosa mangiare sapendo cosa si sta mangiando. Altri testi affrontano la teoria dell’alcalinità, altri si concentrano invece sui benefici del consumo della carne. Insomma, si dice tutto e il contrario di tutto.
Rimettersi in forma è una questione anche mentale
Quello che invece molto spesso si sottovaluta quando si cerca di perdere peso è il fattore mentale. Quanto conta volere davvero una cosa? Chi ha perseguito il suo obiettivo con fermezza e costanza lo ha raggiunto, ma non tutti abbiamo questa grande forza di volontà, se anche tu appartieni a questa categoria, scopri altri metodi per tornare in forma.